Raccolta differenziata porta a porta – avviso alle utenze condominiali e commerciali

Inserito il 9 aprile 2016 da ambientereale 2 Commenti

L’analisi del servizio di raccolta differenziata porta a porta ha fatto emergere numerosi e continui episodi di errato conferimento dei rifiuti, anche da parte delle utenze condominiali e commerciali.

A tal fine si comunicano le infrazioni riscontrate con maggiore frequenza:

  • Abbandono dei contenitori per la raccolta differenziata su suolo pubblico al di fuori degli orari previsti.
  • Mancata separazione delle diverse frazioni.

La separazione dei rifiuti è un OBBLIGO DI LEGGE (D.Lgs.152/2006). A tale proposito, nella corretta separazione delle diverse frazioni, si sottolinea l’importanza fondamentale dell’organico, che come frazione più pesante tra tutte è quella che comporta maggiori spese se conferita come indifferenziato.

Si ricorda poi che le frazioni recuperabili (carta, vetro, plastica, ecc.) necessitano di essere adeguatamente separate.

Risulta dunque di immediata evidenza che occorre un corretto comportamento da parte di tutti.

  • Utilizzo dei sacchi.

I rifiuti separati, devono essere messi prima in sacchetti chiusi:

  • OBBLIGATORIAMENTE COMPOSTABILI per l’organico;
  • Sacchi anche colorati ma OBBLIGATORIAMENTE SEMITRASPARENTE per il secco non riciclabile e la plastica, al fine di garantire un facile controllo da parte degli operatori.

Nei casi di scorretto conferimento gli operatori non provvederanno al ritiro dei rifiuti, lasciando un avviso di non conformità e provvedendo ad avvisare gli organi di controllo competenti per l’elevazione della relativa sanzione.

  • Abbandono dei rifiuti su suolo pubblico o in prossimità dei contenitori.

L’abbandono dei rifiuti è punibile con sanzioni amministrative e/o penali. Si ricorda che è obbligatorio conferire i rifiuti nei giorni previsti dal calendario.

Si fa presente che nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 è possibile conferire presso il Centro di Raccolta Comunale sito in via Gesuiti snc. Si precisa, che nei giorni martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 16,00 è previsto anche il servizio bilancia pesa materiali riciclabili (vetro, plastica-multimateriale, carta, metalli, olii vegetali).

Per necessità particolari si ricorda che è possibile ricorrere al Servizio di raccolta a chiamata Tel. 081/5373512, per i rifiuti non previsti nel sistema porta a porta (ingombranti, legno, apparecchiature elettriche ed elettroniche ecc.).

Si fa presente che per le utenze condominiali, laddove non fosse possibile individuare direttamente chi commette infrazione, le eventuali sanzioni saranno elevate a carico di tutte le utenze del condominio in solido.

Pertanto si invitano tutti i condòmini ad un corretto comportamento e gli Amministratori alla messa in atto di azioni di controllo interne al condominio.

2 Commenti

  1. antonella carotenuto
    8 mesi ago

    ma sul sito un calendario settimanale per il deposito rifiuti non è il caso che sia visibile?

    Rispondi

    • ambientereale
      6 mesi ago

      pubblicato. grazie per la segnalazione

      Rispondi

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo mail NON sarà PUBBLICATO.
Campi obbligatori contrassegnati con *

Questo sito usa PAFacile sviluppato da toSend.it - we make IT easy!